Via Cornigliano, Genova

PLAN

Il progetto di riqualificazione per via Cornigliano mira a rinvenire alcuni tratti degli elementi naturali, architettonici, sociali che sono in parte ancora leggibili e che compongono la storia di questo territorio. L’obiettivo è riscattare le tracce del passato di questi luoghi per offrire una nuova centralità urbana basata su un nuovo senso di qualità ed atmosfera complessiva.

Quello che proponiamo è l’inserimento di un elemento catalizzatore – il parco lineare – configurato come un vero e proprio sistema di relazioni urbane che si snoda lungo via Cornigliano attraverso una serie di polarità (marcatori verdi, kunsthalle a cielo aperto, salotti urbani) coinvolgendo le eccellenze presenti al contorno quali i nodi urbani (le piazze e i giardini delle ville) e le emergenze architettoniche (le ville storiche e gli edifici pubblici) e garantendo elevata identità e figurabilità alla rinnovata scena urbana.

Il parco è connotato da un disegno seriale, modulare e flessibile che si propone di conferire un carattere unificante e spiccatamente trasversale nell’intento di ricucire la cesura attualmente esistente tra il lato nord e quello sud oltre a favorire la libera fruizione sia longitudinale che trasversale degli spazi. Tali volontà sono amplificate dal disegno complessivo ideato e dalla scelta dei materiali da adottare: un materiale unificante – la graniglia di calcestruzzo – per tutte le parti pedonali sul quale si alternano tappeti verdi e inserti lapidei che accolgono i diversi elementi di arredo (sedute, sculture, zampilli d’acqua, colonne conferimento rifiuti, …)

Il progetto del verde è la componente maggiormente strutturante la proposta. La nuova vegetazione è messa a sistema con le aree verdi circostanti (i giardini delle numerose Ville e il paesaggio collinare di Coronata), e configura via Cornigliano come asse ecologico di collegamento con il corpo urbano circostante.

progetto: NEOSTUDIO (Eleonora Burlando, Riccardo Miselli), Studio Associato d’ingegneria Thesis, Davide Ventura (giovane professionista)

committente: perconigliano spa

concorso di progettazione in due fasi / terzo premio / 2014

Search