Il territorio come bene comune | convegno

@ Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, Genova, 11  gennaio 2015, ore 9.30

Il tema del dissesto idrogeologico va visto in tutta la sua complessità. È una tappa di un percorso cominciato nel 2011 e domenica 11 gennaio presenteremo allo stesso tempo i risultati e le esperienze vissute fino a qui e proveremo a dare nuovi spunti per continuare il dialogo, il confronto e la formazione anche nei prossimi mesi: il tema del dissesto non va affrontato solo nel momento dell’alluvione ma durante tutto l’anno, soprattutto quando tutto è calmo e nessuno ne parla. Affrontare il tema del dissesto idrogeologico significa affrontare un problema quotidiano e anche un problema culturale: se vogliamo affrontarlo e dare una risposta al problema dobbiamo prima di tutto conoscere i temi e farci il più possibile competenti: questo significa “spalare il fango tutto l’anno”.

Eleonora Burlando prenderà parte alla tavola rotonda delle 14.30 dal titolo “Il recupero pubblico della città esistente. Casi esemplari nella Val Bisagno”, introducendo le principali implicazioni architettoniche  e presentando i progetti elaborati nel corso della didattica del  Laboratorio di Progettazione Architettonica 2c del corso di Laurea Magistrale in Architettura.

Il convegno è curato dall’associazione Amici di Pontecarrega con il patrocinio di Fondazione San Marcellino e Palazzo Ducale Fondazione per la cultura.

http://www.palazzoducale.genova.it/territorio-come-bene-comune/
http://www.amicidipontecarrega.it/

Search