Asilo nido e scuola materna, Roncofreddo, Rimini

L’intervento mette in atto un percorso pedagogico-didattico assegnando un significato particolare di rispetto per l’ambiente, responsabilizzazione della collettività e dei singoli individui nei confronti della natura, utilizzando strumenti progettuali e costruttivi che guidino la realizzazione di “architetture sostenibili”. L’area per la realizzazione della nuova struttura scolastica nel comune di Roncofreddo si presenta con una serie di tratti complessi e peculiari tra i quali il notevole valore paesaggistico.

Quest’ultimo è individuato come “carattere del luogo” che ha condotto sostanzialmente l’elaborazione del progetto e rende l’ambito ideale alla formazione e alla didattica per la prima infanzia.
La struttura ideata come “macchina passiva” energetica, tende a sviluppare la stessa idea dal punto di vista tipologico fondendosi con il paesaggio ed inseguendo l’idea di mimesi.

L’andamento orografico articolato ha guidato la giacitura del complesso scolastico su due principali livelli: si è elaborata una struttura costituita da setti murari orizzontali rivestiti in pietra naturale, collocati come incisioni discrete nel terreno, assecondando l’orografia esitente armonicamente, nel rispetto delle pendenze naturali del luogo.
Tutto ciò offrendo ai piccoli utenti una veduta straordinaria del paesaggio delle colline romagnole.

CREDITI
progetto: Eleonora Burlando, Riccardo Miselli, GGA architetti
committente: Comune di Roncofreddo

Impianti: Andrea Lupo

calendario:
concorso di progettazione / progetto menzionato 2009

programma:
asilo nido, scuola materna

costi totali
2.900.000 euro

Search