Costruire le modernità: Ignazio Gardella architetto. Palazzo Ducale, Genova

Le opere di Gardella sostanziano una concreta riflessione disciplinare, nella quale si può cogliere il tentativo di interpretazione del contesto urbano attraverso il progetto di architettura.
In questa chiave di lettura ogni edificio, e in generale l’intera opera gardelliana, acquista una straordinaria rilevanza in relazione alla capacità di incidere e trasformare la città in un reciproco scambio tra gli elementi della costruzione dell’architettura e la morfologia urbana.
Le diverse sezioni della mostra illustrano le città dove l’architetto ha operato nel corso della sua lunga carriera, individuandone il fulcro caratterizzante nel rapporto tra architettura e contesto urbano.

Alessandria, Milano, Genova e Venezia emergono come i luoghi privilegiati di una produzione ampiamente diffusa sul territorio italiano. Queste città mostrano i segni di stratificazioni e memorie, culturali e fisiche,

CREDITI
l’architetto interpreta ben oltre i confini di un ritrovato rapporto tra architettura contemporanea e “preesistenze ambientali”.
Le città e la loro storia costituiscono quindi, nell’ipotesi della mostra, lo scenario di una riflessione progettuale che, partendo da istanze disciplinari convenzionali e condivise, muove verso un territorio del tutto originale, quanto culturalmente legittimato.

Curatore scientifico Prof. Arch. Marco Casamonti
Organizzazione Eleonora Burlando
Collaborazione alla cura e allestimento: Eleonora Burlando Riccardo Miselli

calendario:
Genova, Palazzo Ducale, 24 novembre 2006 – 30 gennaio 2007

Comitato scientifico: Gloria Bianchino, Marco Casamonti, Aurelio Cortesi, Bruno Gabrielli, Iacopo Gardella, Rafael Moneo, Antonio Monestiroli, Giorgio Pigafetta, Franz Prati, Michela Rosso, Luciano Semerani, Benedetta Spadolini

Curatori stanze:
“Prologo” a cura di Michela Rosso;
“Alessandria” a cura di Marco Casamonti con Guido Montanari;
“Milano” a cura di Antonio Monestiroli con Federico Bucci e Stefano Guidarini;
“Genova” a cura di Bruno Gabrielli con Simona Gabrielli;
“Venezia” a cura di Luciano Semerani con Antonella Gallo;
“Vicenza” a cura di Daniele Vitale con Angelo Lorenzi

Catalogo: Electa, Milano

Search