Fondato da Eleonora Burlando e Riccardo Miselli nei primi anni 2000, ha maturato nel corso degli anni competenze specifiche nella progettazione urbana ed architettonica gestendo il progetto alle diverse scale, a partire dalle prime esperienze negli spazi pubblici e nel paesaggio fino a occuparsi, oggi, anche di edilizia scolastica, di recupero e restauro del patrimonio edilizio esistente, di valorizzazione di centri storici e di impianti sportivi.

Operando a scala nazionale tramite una consolidata rete di collaborazioni qualificate, Neostudio Architetti Associati ha un approccio progettuale multidisciplinare che garantisce un elevato livello di coordinamento ed integrazione tra le diverse componenti specialistiche (architettoniche, strutturali, impiantistiche, agronomiche, geologiche, ambientali, archeologiche) proponendosi come interlocutore unico in grado di gestire progetti complessi di qualunque natura.

L’attività dello studio è stata più volte pubblicata su riviste del settore e più volte oggetto di riconoscimenti, tra i quali: 

Premio Riprogettare per tutti,  Camera dei deputati (2005)
per il progetto di riqualificazione di Villa Gruber a Genova

Premio IQU – Innovazione e Qualità Urbana (2° premio, sezione ‘progetti’, 2008)
per Piazza Garibaldi a Lastra a Signa, Firenze

Premio AT-12 – Architettura e Territorio Fiorentino (1° premio, ‘opera prima’, 2012)
per Piazza Garibaldi a Lastra a Signa, Firenze

Premio Architettura Orizzontale (menzione, 2015)
per Viale Mazzini a Chiari, Brescia 

City Scape Award 2023 (premio speciale, 2023)
sez. Riqualificazione paesaggistica di spazi urbani 
per il nuovo parco urbano di Bagnoli, Napoli


Eleonora Burlando
architetto, phD

Nel 2004 mi laureo con lode presso l’Università degli Studi di Genova con il Prof. Franz Prati. Nel 2005 vinco una borsa di studio nell’ambito della Scuola di Dottorato in Architettura (XXI ciclo) e successivamente conseguo il titolo di Dottore di Ricerca (PhD).
Dalla laurea ad oggi coniugo l’attività di didattica e di ricerca con l’esercizio della professione.
Nel campo della didattica collaboro con continuità dal 2006 al 2012 come cultore della materia nei Laboratori di Progettazione Architettonica. Dal 2003 insegno nell’ambito di workshop nazionali ed internazionali partecipando alle attività connesse con il ruolo di tutor prevalentemente intorno ai temi dell’architettura della città e del paesaggio. A partire dal 2013 insegno Progettazione Architettonica e Urbana come docente a contratto del corso di Laurea Magistrale in Architettura e in Ingegneria Edile-Architettura presso la Scuola Politecnica di Genova.
Nel corso degli stessi anni sviluppo attività di ricerca scientifica nell’ambito di contratti di ricerca e convenzioni relative a temi di rigenerazione urbana e costiera tra cui “Gli Archivi dell’architettura del XX secolo in Sicilia” (Palermo), “Lungoilmare” (2009-2010), “La copertura della Domus degli affreschi di Luni” (La Spezia, 2012-2013).
Attualmente sono coordinatrice di una cooperazione internazionale tra la Scuola Politecnica di Genova – referente prof. Carmen Andriani – e la CCU – Chinese Culture University di Taiwan – Dipartimento di Landscape Design referente prof. Monica Kuo.
Sono invitata a conferenze, interventi e convegni presso diverse Università italiane ed istituzioni estere.
Sono autrice e curatrice di diverse monografie e ho pubblicato numerosi articoli e saggi sul ruolo del progetto d’architettura nei processi di trasformazione delle città.


Riccardo Miselli
architetto, phD

Nasce a Genova nel 1976, città nella quale si laurea con lode nel 2001 con il prof. Franz Prati e la cui tesi ottiene il premio Biagio Rossetti per Lo Spazio dell’Architettura presso il MUSARC di Ferrara.
Nel 2003 frequenta a Lucca il MASP, Master di Specializzazione per l’architettura dello Spazio Pubblico, nel 2007 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione e Composizione dell’architettura presso la Facoltà di Architettura di Genova e nel 2009 ottiene una borsa di studio relativa a temi di rigenerazione urbana e costiera.

Nel campo della didattica è docente a contratto di Composizione Architettonica presso il  Dipartimento Architettura di Ferrara (dal 2013 ad oggi) ed in passato ha insegnato nel medesimo settore disciplinare presso la la Scuola Politecnica di Genova (dal 2010) e la Florida International University – Genoa Program (dal 2007).
Svolge attività di coordinamento e tutoring in workshop di progettazione tra i quali i laboratori intensivi dello IUAV (2007-2008) e in altri contesti nazionali ed internazionali (Italia, Svizzera, Turchia, Stati Uniti).
Dal 2012 collabora con l’I2a – Istituto Internazionale di Architettura di Lugano, Svizzera intervenendo in diverse occasioni al programma “Infrarealities” e critics, dal 2021, alla Hochschule Luzern – Technik & Architektur di Lucerna.

Nel campo della ricerca ha pubblicato alcuni volumi e numerosi articoli relativi alla cultura del progetto nel XIX secolo e ha preso parte a diversi gruppi di lavoro sviluppando tematiche di rigenerazione urbana e costiera. Tra le pubblicazioni più significative si segnalano Repertorio Variabile. Genova nella formazione di una nuova generazione di Architetti (ed.Lybria, 2005), Genova A/R. Una Città-Laboratorio per la residenza collettiva (ed. Letteraventidue, 2013), Intorno al Vuoto. Riflessioni italiane sul tema (ed. ListLab, 2015).

E’ Presidente dell’Ordine degli Architetti e PPC della Provincia di Genova per il mandato 2021-25, ente di cui è Consigliere dal 2017.


Francesca Icardi
architetto

Francesca Icardi nasce a Genova nel 1991, a Luglio 2016 si laurea con lode presso la Scuola Politecnica dell’Università di Genova con una tesi dal titolo “LA CITTA’ POSSIBILE, l’accoglienza come occasione di rigenerazione urbana”, con cui partecipa al premio Young Talent Architecture Award organizzato dalla Fundaciò Mies van der Rohe classificandosi nella shortlist.

Come giovane professionista ottiene diversi incarichi all’interno di gruppi di progettazione, costruendo nel
tempo competenze in ambito pubblico prevalentemente per quanto riguarda gli spazi aperti, la mobilità, e l’edilizia scolastica con un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità ambientale.
Coordina gruppi multidisciplinari per la partecipazione a gare e concorsi di progettazione, sviluppa progetti definitivi ed esecutivi ed assiste la Direzione Lavori in diversi cantieri dello studio.

E’ iscritta all’Ordine degli Architetti PPC dal 28/02/2018 al n. 4617 A.

E’ esperta in Criteri Ambientali Minimi CAM con certificato n.234 in conformità alla norma internazionale ISO/IEC 17024:2012 dal 02/08/2023.