Eleonora Burlando

Architetto e Dottore di Ricerca in Progettazione dell’Architettura, nasco a Genova nel 1975, città dove studio, vivo e lavoro.
Nel 2004 mi laureo con lode presso l’Università degli Studi di Genova con il Prof. Franz Prati. Nel 2005 vinco una borsa di studio nell’ambito della Scuola di Dottorato in Architettura (XXI ciclo) e successivamente conseguo il titolo di Dottore di Ricerca (PhD).
Dalla laurea ad oggi coniugo l’attività di didattica e di ricerca con l’esercizio della professione.

Nel campo della didattica collaboro con continuità dal 2006 al 2012 come cultore della materia nei Laboratori di Progettazione Architettonica. Dal 2003 insegno nell’ambito di workshop nazionali ed internazionali partecipando alle attività connesse con il ruolo di tutor prevalentemente intorno ai temi dell’architettura della città e del paesaggio. A partire dal 2013 insegno Progettazione Architettonica e Urbana come docente a contratto del corso di Laurea Magistrale in Architettura e in Ingegneria Edile-Architettura presso la Scuola Politecnica di Genova.
Nel corso degli stessi anni sviluppo attività di ricerca scientifica nell’ambito di contratti di ricerca e convenzioni relative a temi di rigenerazione urbana e costiera tra cui “Gli Archivi dell’architettura del XX secolo in Sicilia” (Palermo), “Lungoilmare” (2009-2010), “La copertura della Domus degli affreschi di Luni” (La Spezia, 2012-2013).
Attualmente sono coordinatrice di una cooperazione internazionale tra la Scuola Politecnica di Genova – referente prof. Carmen Andriani – e la CCU – Chinese Culture University di Taiwan – Dipartimento di Landscape Design referente prof. Monica Kuo.
Sono invitata a conferenze, interventi e convegni presso diverse Università italiane ed istituzioni estere.
Sono autrice e curatrice di diverse monografie e ho pubblicato numerosi articoli e saggi sul ruolo del progetto d’architettura nei processi di trasformazione delle città.

In campo professionale sono socio fondatore, con Riccardo Miselli, di NEOSTUDIO Architetti Associati, studio che progetta e realizza opere in ambito pubblico e privato e ottiene numerosi riconoscimenti e premi in concorsi di progettazione.