Architetture per i litorali, Budoni, Otranto

Il progetto per il Litorale di Budoni sviluppa l’idea di un Parco Ecologico come sistema complesso a sviluppo lineare, capace di dialogare con il paesaggio circostante e rapportarsi a vari livelli con i dati salienti del territorio esistente.
Non si tratta esclusivamente di una proposta ideativa per nuove strutture adibite ai servizi per la balneazione quanto piuttosto di un intervento che miri a riscattare anche a livello sovralocale l’identità del Comune di Budoni, sul piano del rapporto con la natura e la cultura locale.
Elementi puntuali diversamente aggregati, disposti nel paesaggio costiero secondo direttrici ortogonali alla linea di costa definiscono una modalità insediativa il cui carattere debole e diffuso rispecchia la volontà di inserirsi con delicatezza nel contesto naturale.
Il sistema ecologico dunale viene così misurato, scandendo la sequenza di zone umide e spiaggia, amplificando le qualità evidenti e quelle latenti ed opponendosi nettamente ad una visione gerarchica della pianificazione tradizionale.
Una proposta che pone la fruizione attiva del territorio e il coinvolgimento diretto delle popolazioni locali come strumenti imprescindibili per la sua tutela e conservazione.

CREDITI
progetto:  NEOSTUDIO
committente: Regione Autonoma della Sardegna

collaboratori: Valentina Grasso, Francesca Mazzone
verde: Leonella Pecchioli
strutture in legno: AG arredo urbano

concorso di idee, quarto premio 2010

Search