Inserita nell’ambito del Waterfront di Levante di Genova ideato da Renzo Piano, la Casa della Vela – Centro Federale FIV prende forma da un’idea studio OBR che ne ha sviluppato il progetto preliminare.
Posizionato tra l’asse urbano nord-sud che da Brignole va verso mare e quello lungo est-ovest che unisce le aree del Waterfront di Levante al parco urbano di Piazzale Kennedy, l’edificio si caratterizza per la Piazza del Mare, un campo praticabile – di fatto corrispondente alla copertura dell’edificio – perfettamente rettangolare sospeso sull’orizzonte che diventa un belvedere accessibile a tutti.
Sopra questo, è collocata una struttura di circa 430 mq realizzata con colonne e copertura in acciaio che oltreché offrire un’area ombreggiata, può essere organizzata quale piccolo e temporaneo punto di ristoro vita mare. La copertura di questa struttura è caratterizzata da pannelli fotovoltaici, che contribuiscono in maniera incisiva all’autonomia energetica dell’edificio.
Al suo interno trovano posto gli spazi operativi per il Centro Federale FIV, quali la sala comune, gli uffici, le sale polivalenti per meeting e attività, la palestra, le foresterie, gli spogliatoi ed altri ancora. Ambienti capaci di coinvolgere appassionati di vela da tutto il mondo e al contempo restituire alla città una delle aree pubbliche più prominenti sul mare a maggior vocazione pedonale.
Un progetto particolarmente complesso, sia per l’articolato regime normativo che insiste su quest’area, sia per essersi confrontato con condizioni geotecniche particolari, con suoli prevalentemente di riporto post-bellico, aspetti meteomarini, ovvero vento e mareggiate talvolta proibitive, nonché una logistica di cantiere articolata, a partire dalla ristrettezza del sito a disposizione fino alla necessità di coordinarsi con gli altri cantieri presenti nelle vicinanze, tra cui quelli del Palasport e per la nuova Torre Piloti.