il progetto si propone di riqualificare le aree a ridosso del borgo medioevale, attraverso
l’intervento diffuso su cinque lotti differenti.
Attraverso la valorizzazione dei percorsi pedonali e delle aree ciclabili e l’uso dei materiali, l’obiettivo è stato quello di superare la frammentazione attuale dello spazio pubblico a vantaggio di una maggiore continuità ed omogeneità delle aree in particolare in adiacenza a diversi edifici pubblici, ovvero il centro culturale, la biblioteca, ed il nuovo municipio abbattendo le diverse barriere architettoniche attualmente presenti.
La revisione della sezione stradale e il disegno degli attraversamenti pedonali sono alla base delle scelte progettuali, a cui si aggiunge la naturalizzazione delle superfici pavimentate, riducendo così l’impatto dell’isola di calore nelle stagioni estive.
Il ridisegno complessivo delle aree interessate ha previsto anche una revisione generale degli stalli dei parcheggi, al fine della loro ottimizzazione in posizioni adeguate al decoro complessivo.
Inoltre sono stati stati valorizzati gli accessi al greto del torrente Ventena così da renderlo accessibile e fruibile in sicurezza e sono stati previsti interventi di risanamento e restauro delle mura medioevali prospicienti